Rilascio certificati di destinazione urbanistica
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Servizio attivo
Certificazione attestante la destinazione urbanistica di una determinata area prevista dal Piano Operativo indispensabile per la stipula di atti notarili di compravendita immobiliare e successioni.
Accedi al servizioA chi è rivolto
Proprietari di terreni e tecnici da essi incaricati o aventi titolo di godimento di un diritto reale.
Descrizione
E' la certificazione attestante la destinazione urbanistica di una determinata area prevista dal Piano Operativo (già Regolamento Urbanistico Comunale), indispensabile per la stipula di atti notarili di compravendita immobiliare e successioni.
Come fare
La domanda deve essere effettuata on-line accedendo al sistema F.I.D.O. con tessera sanitaria attivata e relativo codice PIN oppure con credenziali SPID.
Cosa serve
La richiesta (max 10 particelle per certificato) deve essere corredata del versamento dei diritti di segreteria e da un estratto di mappa catastale.
L'estratto di mappa si può reperire:
- registrandosi al sito dell'Agenzia delle Entrate (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/entrate/home)
- presso gli uffici di Via dell'Agnolo, 80 - Firenze- tel. 055-26361
- negli esercizi (tabaccherie, etc.) convenzionati con l'Agenzia.
Le aree (particelle catastali) devono essere esattamente perimetrate in colore rosso.
La richiesta fatti salvi i casi previsti dalla legge, deve essere in bollo da €16,00 e firmata dal richiedente.
Nel caso in cui l'estratto non contenga elementi significativi quali piazze, edifici circostanti etc., tali da consentire la esatta e corretta individuazione dell'area, dovrà essere allegato l'estratto del P.R.G. vigente scala 1:2000 con individuazione dell'area in oggetto .
Cosa si ottiene
Certificato di destinazione urbanistica
Tempi e scadenze
Entro 30 gg dalla presentazione della richiesta viene rilasciato il certificato esclusivamente via Pec o e-mail. Si raccomanda di fare richiesta di rilascio di CDU all'Ufficio competente con un congruo anticipo, almeno 30 giorni prima della data del suo utilizzo.
Il certificato conserva validità per un anno dalla data di rilascio se non intervengono modificazioni agli strumenti urbanistici vigenti
Costi
La domanda dovrà essere corredata della ricevuta di versamento dei diritti di segreteria da effettuarsi:
- tramite la piattaforma PagoPa attraverso il sistema F.I.D.O.- Pagamenti Edilizia, Urbanistica, SUAP - (CB125.2) il quale richiede di autenticarsi con le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure tramite la Carta Sanitaria Elettronica o altra Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- presso lo sportello Tesoreria del Comune di Campi Bisenzio Via B. Buozzi, 132 - 50013 Campi Bisenzio (FI), aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30.
Gli importi da versare sono i seguenti:
- per certificati all'attualità: una particella € 30,00;
- per ogni particella oltre la prima: € 5,00 fino ad un massimo di € 51,00 e 10 particelle per certificato;
- certificati storici: uno strumento urbanistico: € 51,00;
- per ogni strumento urbanistico oltre il primo: € 25,00.
Nella causale di versamento occorre riportare la seguente dicitura: "Diritti di segreteria Certificato di Destinazione Urbanistica"
Procedure collegate all'esito
In caso di mancato rilascio entro trenta giorni dalla richiesta, il certificato può essere sostituito con una dichiarazione che attesti l'avvenuta presentazione della domanda e la destinazione dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati ovvero la prescrizione di strumenti attuativi (art. 30 del D.P.R. 380/2001 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia").
Accedi al servizio
La richiesta deve essere presentata tramite portale F.I.D.O.
Condizioni di servizio