Richiesta di accesso civico semplice
-
Servizio attivo
Chiunque ha diritto di richiedere la pubblicazione sul sito istituzionale di documenti, informazioni o dati, la cui pubblicazione sia obbligatoria per legge, nel caso in cui questa non sia stata effettuata.
Accedi al servizioA chi è rivolto
La richiesta di accesso civico semplice può essere presentata da chiunque.
Descrizione
Ai sensi all’art. 5, comma 1 del DLgs 33/2013, le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare documenti, informazioni o dati comportando quindi il diritto per chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Con lo strumento dell'accesso civico, chiunque può vigilare, sia sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente del Comune di Campi Bisenzio, sia sulle finalità e le modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte dell’Amministrazione Comunale.
Come fare
La richiesta deve essere indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) dell'Ente.
Cosa serve
Presentare apposito modulo compilato corredato di copia del documento di identità in corso di validità.
Le richieste devono identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiedono motivazione.
Cosa si ottiene
La pubblicazione sul sito web istituzionale, nella sezione "Amministrazione Trasparente", di documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sia obbligatoria ai sensi del DLgs 33/2013 o di ulteriori e specifiche disposizioni di legge, nel caso in cui questa sia stata omessa.
Nel caso in cui invece la pubblicazione sia correttamente avvenuta e presente nell'apposita sezione, al richiedente verrà inviato esclusivamente il collegamento ipertestuale alla pagina.
Tempi e scadenze
Trenta giorni dalla presentazione dell'istanza.
Costi
Nessuno
Accedi al servizio
È possibile presentare la richiesta scegliendo tramite il servizio online con accesso autenticato SPID/CIE/CNS o altra ID riconosciuta
Oppure è possibile presentata la domanda:
- a mezzo canale PEC o tramite posta elettronica ordinaria;
- in carta libera sottoscritta con firma autografa, con allegata copia del documento di identità in corso di validità, tramite posta o consegna a mano al Protocollo generale dell'Ente.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Ulteriori informazioni
Normativa a riferimento
Moduli e allegati
Documenti correlati
Pagina aggiornata il 14/11/2024 11:16:49