Descrizione
La biblioteca Tiziano Terzani si impegna a rispondere ai bisogni fondamentali di educazione, cultura e informazione espressi dai cittadini. Per realizzare questo compito - che corrisponde alla funzione delle biblioteche pubbliche, secondo quanto espresso nel Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche e nelle Linee guida IFLA/Unesco per lo sviluppo del servizio bibliotecario pubblico - si avvale di una pluralità di risorse documentali (cartacee, multimediali, web) e di strumenti informativi ad alto contenuto tecnologico.
In questa missione la biblioteca si caratterizza per l'attenzione particolare che rivolge alle esigenze di:
- bambini e ragazzi;
- scuole ed educatori (insegnanti, genitori);
- utenti disabili e svantaggiati sia intesi come singoli che come comunità;
- utenti che richiedono spazi per studio e materiali di ricerca (studenti, ricercatori, studiosi).
La peculiarità dell'esperienza campigiana sta nell'integrazione tra servizi tradizionali di pubblica lettura e servizi documentari di raccolta, elaborazione e diffusione dell'informazione specializzata sul settore del libro per bambini e ragazzi.
La biblioteca è impegnata infatti nella continuazione e nella valorizzazione dell'esperienza della Biblioteca Gianni Rodari - attiva sul territorio dal 1987 al 2002, quando è confluita nella struttura di Villa Montalvo - attraverso il Servizio di documentazione, punto di riferimento di livello nazionale nell'ambito delle attività rivolte al mondo del libro per ragazzi.