Trasformazione in proprietà degli alloggi in diritto di superficie
-
Servizio attivo
Trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà per appartamenti realizzati nei Piani di Zona per l'Edilizia Economica e Popolare (Peep).
A chi è rivolto
Proprietari di un alloggio edificato in area P.e.e.p. concessa in diritto di superficie (di cui si ha intenzione di diventare proprietari per la quota parte corrispondente all'abitazione)
Descrizione
La possibilità di acquisire il terreno già concesso in diritto di superficie dal Comune alle Cooperative edificatrici è assegnata ad ogni singolo proprietario di alloggio costruito su area P.e.e.p. in base all'art. 31, commi da 45 a 50 della L. n. 448/98. Tale normativa prevede che, attraverso il pagamento di un corrispettivo, determinato dal competente Ufficio comunale, si proceda alla stipula di nuova convenzione per dare atto della variazione di proprietà del terreno (per la quota parte spettante in base ai millesimi attribuiti ad ogni singolo alloggio).
Come fare
Presentare al Protocollo Generale del Comune il modulo dell'istanza compilato e corredato della documentazione da allegare.
Cosa serve
- modulo di domanda, da presentare in carta libera
- copia dell'atto di assegnazione della casa (contratto) completo degli estremi della registrazione e trascrizione
- fotocopia di documento di identità e del codice fiscale del proprietario/comproprietari
- visure catastali aggiornate dell'appartamento e garage
Cosa si ottiene
Determinazione Dirigenziale con il calcolo del corrispettivo dovuto per l'acquisto dell'area P.e.e.p.
Tempi e scadenze
Entro max 90 gg dalla presentazione dell'istanza viene adottata la Determina Dirigenziale.
Accedi al servizio
Presentazione al Protocollo Generale (a mano o per posta o per posta certificata) dell'istanza utilizzando l'apposito modulo.