A chi è rivolto
Coloro che devono effettuare occupazione di suolo pubblico e ad uso pubblico permanente.
Descrizione
Chiunque intenda effettuare l'occupazione permanente del suolo ad uso pubblico, nonché degli spazi a questo sovrastanti o sottostanti, deve preventivamente ottenere l'apposita Concessione comunale che, per l'esercizio di particolari attività, può essere rilasciata attraverso l'adozione di una procedura di evidenza pubblica.
Sostanzialmente la Concessione permanente per l'occupazione di suolo pubblico rappresenta l'atto attraverso il quale l'Amministrazione Comunale, facendo uso di un potere discrezionale, sottrae un bene pubblico all'uso comune e lo mette a disposizione di specifici soggetti. Tale Concessione viene comunque rilasciata al fine di realizzare una funzione primaria o comprimaria del bene pubblico e non per il conseguimento di interessi meramente privati.
La Concessione ha validità non inferiore ad anni 1 e validità massima di 9 anni, rinnovabile, ed implica il pagamento di una tassa per l'occupazione determinata in base alla superficie occupata, comprensiva di annessi e pertinenze. In caso di mancato pagamento della tassa la Concessione non ha alcuna validità.
Non possono essere rilasciate Concessioni per occupazioni permanenti sulle strade ricadenti fuori dei centri abitati, sulle Autostrade, sulle strade extraurbane principali e secondarie, sulle strade urbane di scorrimento.
Come fare
Per ottenere la Concessione per l'occupazione permanente del suolo pubblico occorre compilare l'apposito modello di richiesta al Comune da far pervenire, in bollo (per gli enti pubblici, le O.N.L.U.S. e in tutti quei casi esenti da imposta di bollo citare gli estremi di legge e l'articolo che dispone l'esenzione) e con firma in originale, almeno 20 giorni prima della data di inizio dell'occupazione, all'Ufficio Traffico Comunale - Sezione Occupazioni e Ordinanze -, oppure al Protocollo Generale del Comune.
Ai sensi dell'articolo 4, comma 7, del Regolamento per la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, qualora l'occupazione comporti l'esecuzione di opere soggette ad un titolo edilizio (permesso di costruire, SCIA, ecc..) la relativa istanza di Concessione deve essere allegata alla domanda presentata per tale titolo. Il Servizio Edilizia Privata Comunale provvederà quindi a trasmettere al Servizio Mobilità e Traffico l'istanza di Concessione solamente dopo aver effettuato le necessarie verifiche per consentire l'esecuzione delle opere.
La Concessione per l'occupazione permanente del suolo pubblico può essere richiesta da persona fisica o dal legale rappresentante o titolare della ditta che effettua l'occupazione.
Nel modello di richiesta occorre indicare:
- Le generalità complete del richiedente;
- Il numero di codice fiscale e partita IVA del richiedente;
- Il tipo di elemento da installare e lo scopo dell'occupazione (ad esempio, per somministrazione, vendita giornali, ecc..);
- L'esatto indirizzo con eventuale numero civico del luogo oggetto dell'occupazione (in assenza specificare la distanza in metri lineari e la direzione dall'ultima intersezione di riferimento);
- La superficie esatta in metri quadri dell'area oggetto dell'occupazione comprensiva delle eventuali pertinenze, recinzioni, arredi, ecc..;
- Il periodo di occupazione (minimo anni 1 massimo anni 9);
Cosa serve
Alla richiesta devono essere allegati:
- La fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
- Un estratto da aereofotogrammetrico in scala non inferiore a 1:2000, con indicazione in colore rosso delle aree soggette all'occupazione;
- Per le occupazioni da eseguire su suolo di proprietà privata soggetto ad uso pubblico, il consenso del proprietario dell'area;
- Gli elaborati grafici consistenti nella planimetria e nei prospetti dell'elemento da installare in scala non inferiore a 1:100;
- Planimetria con dimostrazione del rispetto delle vigenti normative in materia di abbattimento delle barriere architettoniche;
- Planimetria in scala non inferiore a 1:200 riportante le sistemazioni esterne e le distanze degli elementi dalle strade, dalle intersezioni o dagli edifici limitrofi;
- Relazione tecnica illustrativa;
- Fotografie del luogo oggetto dell'occupazione.
Cosa si ottiene
Autorizzazzione all'occupazione di suolo pubblico
Tempi e scadenze
La domanda di occupazione deve obbligatoriamente essere presentata almeno 20 giorni lavorativi prima dell'inizio dell'occupazione.
Il rilascio della Concessione avviene entro 20 giorni dalla richiesta salvo i tempi necessari per le procedure di competenza del Servizio edilizia Privata Comunale.
Costi
Il richiedente deve versare 2 marche da bollo da 16 euro, non sono previste spesa di gestione pratica.
L'ammontare del costo dell'occupazione è calcolato da Ica e varia a seconda della tipologia.
Accedi al servizio
La richiesta deve essere presentata in bollo e con firma in originale all'Ufficio Trasporto e Viabilità
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Ulteriori informazioni
Alle istanze per l'ottenimento della Concessione per l'occupazione permanente del suolo pubblico non si applica il principio del silenzio assenso.
Il richiedente la Concessione per l'occupazione permanente deve essere sempre persona fisica avente titolo reale.
Per le aree antistanti pubblici esercizi ed esercizi commerciali la Concessione è rilasciata ai titolari esercenti l'attività con preferenza sugli altri richiedenti.
Il rilascio della Concessione può essere subordinato ad un congruo deposito cauzionale a titolo cautelativo ed a garanzia dell'eventuale risarcimento di danni.
Eventuali modifiche delle occupazioni permanenti comportano la presentazione di una nuova istanza e l'ottenimento di una nuova Concessione.
Il rilascio della Concessione avviene entro 20 giorni dalla richiesta salvo i tempi necessari per le procedure di competenza del Servizio edilizia Privata Comunale. L'interessato dovrà presentarsi per il ritiro della Concessione presso la Ditta I.C.A. s.r.l., con sede in Campi Bisenzio, piazza Unità D'Italia n° 7, consegnando una marca da bollo da €. 16,00 da applicare sulla Concessione.
Il titolare della Concessione dovrà presentare entro 30 giorni dal rilascio della Concessione, presso ICA s.r.l., l'apposita denuncia ai fini del pagamento della TOSAP utilizzando la modulistica predisposta.