A chi è rivolto
Al proprietario o avente titolo, o persona da questi espressamente delegata.
Descrizione
L'abbattimento di alberature private che eccedono la sfera della conduzione agricola è soggetto a semplice comunicazione ai sensi della L. 241/1990, ad eccezione di interventi in aree soggette a vincoli di cui al D.Lgs. 42/2004 (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio) o su alberature tutelate in riferimento alla normativa o agli strumenti di pianificazione territoriale (art. 125 del regolamento urbanistico comunale).
Come previsto dalla normativa vigente ed in particolare dalla L.R.T. n.30/2015 e s.m.i. e dal D.M. del 10/03/2020, l'abbattimento e la potatura delle piante dovranno avvenire nei periodi in cui non si arrechi danno e non si crei disturbo all'avifauna nidificante. Solo nei casi strettamente necessari ed in caso di pericolo, abbattimenti e potature potranno essere eseguiti da personale specializzato e comunque controllando che non vi siano nidificazioni in atto.
Per quanto previsto dalle Normative attuali e Comunitarie è consigliabile non effettuare abbattimenti e potature nel periodo compreso tra il mese di marzo e il mese di luglio.
Come fare
La comunicazione deve essere fatta dal proprietario o avente titolo, o persona da questi espressamente delegata, utilizzando la modulistica predisposta dal Servizio Edilizia Privata.
Cosa serve
Nel modello di comunicazione deve essere indicata la motivazione in base alla quale si procede alla rimozione delle alberature.
Al modello di comunicazione di abbattimento alberature devono essere allegati i seguenti documenti:
- documentazione fotografica a colori delle piante da rimuovere
- estratto di mappa catastale dove sia indicata la particella o le particelle interessate dalla rimozione delle piante (alternativamente estratto di mappa del Regolamento Urbanistico Comunale)
- consenso della proprietà
- altri documenti eventualmente necessari
Cosa si ottiene
Autorizzazione all’abbattimento delle alberature private
Tempi e scadenze
La comunicazione ha efficacia dal momento della presentazione.
Il Comune ha facoltà di richiedere chiarimento e/o documenti integrativi, qualora ne riscontrasse la carenza.
Accedi al servizio
La comunicazione deve essere trasmessa per PEC all'indirizzo comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Vincoli
In caso di presenza di vincoli di natura ambientale o di tutela paesaggistica, il richiedente dovrà preliminarmente o contestualmente alla comunicazione, richiedere l'autorizzazione prevista dalla Legge.
A titolo esemplificativo:
- nel caso in cui la pianta ricada in un immobile/area vincolata ai sensi del Titolo II del D.Lgs. 42/2004 (beni culturali), dovrà essere inoltrata alla Soprintendenza apposita istanza ai sensi dell'art.21 D.Lgs. 42/2004
- nel caso in cui la pianta ricada in un immobile/area vincolata ai sensi del Titolo III del D.Lgs. 42/2004 (beni paesaggistici), dovrà essere inoltrata al Comune apposita istanza di autorizzazione paesaggistica ai sensi dell'art.146 D.Lgs. 42/2004
- nel caso di presenza di tutela ai sensi del Regolamento Urbanistico Comunale, la rimozione delle alberature è invece soggetta a provvedimento autorizzativo da parte del Comune
Ulteriori informazioni
Normativa
- L.R. Toscana n. 65 del 10 novembre 2014
- L.R. Toscana n. 64 del 14 aprile 1995
- D.Lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio)
- D.P.R. n. 380 del 06 giugno 2001 (Testo unico dell'edilizia)