Documenti
Campi Bisenzio è gemellata con il Comune di Pallogorio dal 2012, l'approvazione del gemellaggio da parte del Consiglio Comunale nasce da una mozione della giunta comunale prot. 38574 del 19 giugno 2012, delberata dal consiglio il 25 giugno dello stesso anno.
Il gemelllaggio è preceduto da iniziative che hanno coinvolto dal 2008 i cittadini di Campi Bisenzio e le realtà associative di entrambi i Comuni: il pellegrinaggio della Madonna del Carmine a Campi Bisenzio, nel 2009, in occasione dei festeggiamenti in onore della Patrona di Campi Bisenzio Beata Teresa della Croce; la partecipazione di Associazioni e cittadini di Campi Bisenzio alla Festa in onore della Madonna del Carmine nel mese di Maggio del 2010; la presenza, nel 2011, di alcuni cittadini Pallagoresi alla Festa della Primavera di Campi Bisenzio e la costituzione del rapporto di amicizia nel 2011 tra le Parrocchie di San Donnino e di Pallagorio; quindi la recente visita di una delegazione del Comune di Campi Bisenzio a Pallagorio durante le Cerimonie in onore della Madonna del Carmine a maggio 2012 e la sollecitazione di alcuni cittadini campigiani al gemelaggio.
L'Amministrazione Comunale di Campi Bisenzio ha ritenuto estremamente significativo il rapporto che la Comunità di Pallagorio ha mantenuto con le famiglie dei cittadini immigrati che oggi risiedono a Campi Bisenzio.
Ancor più nel ricordo, che anche il Comune di Campi Bisenzio ha conosciuto e subìto le lacerazioni dell'immigrazione fin dagli inizi del '900, quando furono i cittadini e le famiglie campigiane ad emigrare verso altre Città e Nazioni.
La delegazione della Città di Pallagorio è stata nostra ospite per ufficializzare il gemellaggio, nei giorni dal 29 novembre al 2 dicembre 2012.
Pallagorio (Puhëriu in arbëreshë, Paragùriu in calabrese) è un comune italiano di 1.299 abitanti della provincia di Crotone.
Sorge nella fascia collinare presilana a nord del Marchesato, ed è un paese (arbëreshë) di Calabria, che conserva la lingua, gli usi e le tradizioni proprie, ma non più il rito bizantino-greco.
Normativa
Deliberazione del Consiglio Comunale n. 157 del 25 ottobre 2012
Gran parte dei cittadini che risiedono e che lavorano in Provincia di Firenze nella Regione Toscana, Italia sono provenienti dal Distretto di Ouhai della Città di Wenzhou, provincia dello Zhejiang, Repubblica Popolare Cinese.
Il Comune di Campi Bisenzio ha espresso la sua volontà ad allacciare rapporti con i Paesi di origine dei cittadini stranieri presenti sul territorio comunale, al fine di rafforzare il dialogo, realizzare scambi culturali e di solidarietà fra i popoli in attuazione di quanto previsto dall'art. 7 comma 4 dello Statuto comunale e sono state svariate le iniziative e gli incontri con le delegazioni istituzionali.
Il 23 giugno 2011, il Sindaco e la giunta hanno incontrato una delegazione istituzionale del distretto di Ouhai della Città di Wenzhou, Zhejiang, (Repubblica Popolare Cinese), insieme ad alcuni cittadini di origine cinese residenti a Campi Bisenzio.
Il Sindaco e alcuni compontenti della giunta sono stati invitati ad Ouhai nel mese di novembre 2012 e in ogni incontro entrambe le parti istituzionali hanno espresso la volontà di stabilire relazioi, cooperazione e scambi di amicizia al fine della promozione del benessere comune.
A Campi Bisenzio sono oltre 2.000 i cittadini di nazionalità cinese nati nello Zhejiang sugli oltre 3000 cittadini di etnia asiatica. Dal 2008 al 2013 ha prestato la sua opera politica e interculturale l'Ass. Giada Lin.
Il due Sindaci del Comune di Campi Bisenzio e del Distretto di Ouhai al fine di promuovere e rafforzare i rapporti di interscambio culturale e di solidarietà fra le due Istituzioni hanno sottoscritto un documento d'intesa con l'obiettivo di contribuire alla sviluppo dei diritti umani, delle relazioni, della cooperazione, di amicizia e di pace fra i due popoli.
Normativa
Deliberazione della Giunta Comunale n. 226 dell'8.11.2011
Le iniziative del Comitato Gemellaggi verso il Popolo Saharawi e i comuni di Orly (Francia), North Lanarkshire, Pallagorio e Tuzla
Anche i rapporti istituzionali nazionali e internazionali hanno sofferto nel 2020 dell'emergenza socio sanitaria del Covid 19. Ne sono un esempio i gemellaggi e le iniziative promosse dal Comune di Campi Bisenzio, che negli ultimi mesi hanno subito un temporaneo stop; l'istituzione del Comitato Gemellaggi e gli storici rapporti di amicizia che legano i campigiani al Popolo Saharawi e ai comuni gemellati hanno comunque permesso di mantenere saldi i rapporti e programmare iniziative coordinate per il 2021. Come spiega l'assessore Giorgia Salvatori, infatti «La pandemia ha solo posticipato le tante iniziative che avevamo in programma nei mesi passati. I gemellaggi che il nostro comune può vantare sono rapporti consolidati nel tempo e vissuti con grande passione da tutta la nostra comunità».
Il Popolo Saharawi ha sofferto gravemente lo scoppio della pandemia, che si è sommata a una situazione già estremamente delicata sul fronte politico e sociale. Il comune di Campi ha voluto aumentare il suo contributo di solidarietà all'associazione territoriale "Città Visibili" e all'associazione intercomunale della Piana Fiorentina; prosegue anche l'impegno con gli altri comuni italiani per sostenere il processo di autodeterminazione del Popolo Saharawi, che presto si concretizzerà in un incontro online di approfondimento sulla situazione in corso.
I festeggiamenti per il 40° anniversario del Gemellaggio con Orly (Francia) sono stati rimandati, come pure il rinnovo di un rapporto di amicizia ormai profondamente consolidato. Una volta che l'emergenza sanitaria sarà risolta si svolgeranno i numerosi eventi (spettacoli, cerimonie, scambi culturali) programmati da tempo per rinsaldare ulteriormente il legame.
Nel 2020 si sono momentaneamente interrotti anche i rapporti con la città di Pallagorio, impedendo la partecipazione di una delegazione campigiana alla festa della Madonna del Carmine e la realizzazione della Fukinera a dicembre. Anche in questo caso la pandemia ha solo sospeso un rapporto consolidato, visti i tanti progetti condivisi in programma per il 2021.
Nelle prime settimane del 2021 si sono intensificati nuovamente i contatti con la città scozzese di North Lanarkshire, con la quale Campi Bisenzio vanta un gemellaggio particolarmente fecondo di iniziative. «L'obiettivo dei prossimi mesi - spiega l'assessore Salvatori - è riprendere il percorso interrotto e sviluppare quei progetti comuni che avevamo già definito l'anno passato».
La presidente del Comitato Gemellaggi, Elena Virgili, ricorda che «I legami che abbiamo stabilito con queste città sono fortissimi: ci accomunano a loro peculiarità territoriali e storiche notevoli, come pure abitudini e sfide per il futuro. Il nuovo regolamento stabilisce che i gemellaggi possono riguardare anche eventi culturali, enogastronomici, turistici ed economici; anche per questo ci stiamo confrontando con la città di Tuzla (Bosnia) per capire le nostre affinità e valutare se stringere un rapporto più intenso».
Proprio parlando di Tuzla, l'assessore Salvatori ha voluto ricordare la catastrofe umanitaria in corso in Bosnia; «Più di mille migranti stanno soffrendo il gelo e la fame dopo l'incendio che ha devastato il campo profughi di Lipa: una tragedia che non può lasciarci indifferenti, e che per la sua prossimità geografica impone all'Europa di intervenire al più presto".
"Campi Bisenzio da ormai molti anni ha avviato una serie di rapporti con il Popolo Saharawi che è stato costretto ad abbandonare il proprio territorio (Sahara Occidentale), nel 1975, ed ha trovato rifugio nel deserto algerino continuando a lottare per la propria sopravvivenza e con la ferma intenzione di arrivare all'effettuazione di un referendum di autodeterminazione che però stenta a concretizzarsi, costringendo la popolazione a vivere in uno stato di insicurezza e continua sofferenza" (I paragrafo delibera n. 7 del 28 gennaio 1993).
I Saharawi (legittimi abitanti del Sahara Occidentale) vivono dispersi e divisi.
Una parte è rimasta nei territori occupati dal Marocco, un'altra nei territori liberati e la parte più numerosa (circa 400.000), si è rifugiata, dopo una fuga sotto i bombardamenti di napalm e fosforo, nel deserto algerino nei pressi di Tindouf.
E' un mare di sabbia e roccia, d'estate la temperatura raggiunge i 60° e d'inverno si va sotto zero.
L'acqua dei pozzi è salata e non cresce un filo d'erba.
Campi Bisenzio si è gemellata con Bir Lehlu, un villaggio di tende, nella Repubblica Araba Democratica Saharawi il 28 gennaio 1993.
La R.A.D.S. nasce il 27 febbraio 1976, con una organizzazione straordinaria: il territorio è diviso in 4 province (wilaya) ripartite in 8 comuni (daira), frazionati in quartieri (barrios).
Le province portano i nomi delle principali città del Sahara Occidentale (El Aaioun, Smara, Dajla, Auserd), dove un giorno sperano di tornare.
I Saharawi vivono di aiuti che provengono da organizzazioni umanitarie, dagli enti locali gemellati e dalle molte associazioni di volontariato.
E' un popolo che ha scelto il dialogo e la denuncia politica, attende dal 1991 l'attuazione del piano di pace varato dall'ONU, che prevede il diritto all'autodeterminazione: un referendum con il quale potranno scegliere tra l'indipendenza e l'integrazione nel regno marocchino.
Il Marocco, nel frattempo, ha costruito un muro di sabbia imbottito di mine e presidiato da soldati, lungo il confine del Sahara Occidentale (2500 Km).
Il 28 giugno 2008 in Villa Rucellai il Sindaco, l'Assessore ai Gemellaggi, il Presidente del Consiglio, alcuni Consiglieri Comunali e una delegazione delle Associazioni impegnate nella solidarietà per il popolo del Saharawi hanno incontrato il neo Governatore della tendopoli Saharawi di Auserd, Signor Alyen Habi Kentaul.
L'incontro è stato organizzato dall'Associazione di Solidarietà con il Popolo Saharawi Ban Slout Larbi ed erano presenti il Ministro della Cooperazione, Sig. Salek Baba e il Rappresentante Saharawi in Toscana Sig. Dadi Mohamed Salem.
Il Governatore che per la prima volta ha visitato l'Italia, ha esternato la grande amarezza dei Saharawi per l'indifferenza dei governi stranieri che non promuovono una soluzione che ponga fine alle loro sofferenze, apprezzando la loro scelta di civile pacifismo.
Ha voluto incontrare sia rappresentanti delle Istituzioni gemellate con il suo popolo, sia il variegato mondo del volontariato impegnato nell'accoglienza dei bambini e nell'aiuto verso i Saharawi.
Il nuovo ambasciatore con amarezza ha raccontato l'insofferenza dei giovani, la delusione ormai è dilagante tra il suo popolo per il mancato intervento dei governi.
La sofferenza degli anziani, che avevano scelto il civile pacifismo alla guerra.
Ha chiesto di testimoniare alle nostre comunità la grande difficoltà in cui vive il suo popolo e ha ringraziato, a nome delle famiglie saharawi, dell'accoglienza che viene riservata ai loro figli.
Durante la IV° Conferenza Europea delle città gemellate con il Popolo Saharawi del31 ottobre 2015, il Comune di Campi Bisenzio ha rinnovato il suo Patto di Amicizia e Gemellaggio con Bilr Lehlu (Smara) della R.A.S.D. insieme ai centosettanquattro Enti (Regione Toscana, 10 province, 158 Comuni, 5 Comunità Montane), che hanno chiesto il rispetto della risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'ONU n. 1871 del 30 aprile 2009 con la quale si proroga il mandato della Minurso fino al 30 aprile 2010 e si chiede alle parti di continuare ad impegnarsi in applicazione delle risoluzioni n. 1754 e 1783 del 2001 e n. 1813 del 2008. Inoltre i sindaci o i loro delegati hanno chiesto il rispetto del principio di autoterminazione perchè il Popolo Saharawi possa decidere del proprio avvenire in piena sovranità. A tal fine ribadiscono l'impegno:
- di stabilire contatti diretti tra le popolazioni gemellate per un reciproco scampio di esperienze che favorisca la diffusione di una cultura di pace fra i popoli;
- di allargare le basi della solidarietà necessaria agli aiuti umanitari;
- di chiedere al Parlamento Europeo di perseguire gli stessi obiettivi;
- si chiede al Governo italiano di riconoscere la R.A.S.D
Il Consiglio Comunale di Campi Bisenzio con Deliberazione n. 4 del 28/01/2010 ha deciso a maggioranza di conferire la cittadinanza onoraria ad Aminatou Haidar, attivista per i diritti umani del popolo Saharawi.
http://www.saharatoday.net/?p=605
L'Amministrazione Comunale, ad agosto 2016, ha dato avvio alle procedure per l'intitolazione di una piazza al Presidente R.A.S.D. Mohamed Abdelaziz, scomparso il 31 maggio dello stesso anno.
Normativa
Deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 28 gennaio 1993
"Da tempo Comune di Campi Bisenzio intrattiene contatti con il distretto scozzese di Monklands. Nel Corso degli incontri avvenuti fra delegazioni ufficiali delle due comunità sono stati approfonditi i rapporti e individuati i terreni per iniziative comuni... omissis... La Giunta Municipale e la conferenza dei capigruppo consiliari hanno espresso il proprio parere favorevole, certi che il gemellaggio rappresenti il significato più alto di contributo all'edificazione di un'Europa unita per lo sviluppo sociale e culturale dei suoi popoli e ritendo altresì che tale atto possa essere di esempio per le giovani generazioni che hanno il compito di costituire un'Europa unita e contraddistinta dai valori di libertà e democrazia per un mondo più giusto". (estratto dalla proposta di gemellaggio - Delibera n. 407 del 6 ottobre 1988).
Il nome di Monklands trae le sue origini nel 1162 dalla concessione delle terre della zona ai monks del Abbey di Cistercian di Newbattle, Lothian orientale. Dal diciassettesimo secolo la zona è stata formata nelle due parrocchie di nuovo Monkland e di vecchio Monkland.
Campi Bisenzio si è gemellata con Monklands il 20 ottobre 1988 in seduta consiliare straordinaria e cerimonia solenne: "Il Consiglio Comunale è stato oggi convocato in forma solenne, per celebrare un atto destinato a restare nella storia della nostra città; la firma del patto di gemellaggio tra il nostro comune e il distretto di Monkland in Scozia." (20 ottobre 1988 Seduta straordinaria ed in forma solenne per cerimonia sottoscrizione patto di gemelaggio con il distretto di Monklands (Scozia).
Dal 1975 al 1996 è stato uno dei diciannove distretti nella regione di Strathclyde della Scozia, dal 1996 è parte del North Lanarkshire, un Comune di 324.700 abitanti situato nel cuore della Scozia in un'area di 470 chilometri quadri.
Il sindaco Tom Clarke è stato ospite della nostra città il 9 nel febbraio 2007, in occasione dell'inaugurazione del Teatro Dante.
Il 5 ottobre 2008 alcune artiste del Monklands Art Club ed artisti di Operarte hanno riacceso lo spirito che ha animato le due città venti anni fa, con un "Gemellaggio Artistico" presentato nell'open space del Teatro Dante.
Il 16 aprile 2010 il "Gemellaggio Artistico" è stato presentato ad Airdrie in Scozia con l'inaugurazione di una mostra collettiva di pittura che ha visto la partecipazione di artisti italiani appartenenti all'Associazione Culturale Operarte e artisti scozzesi appartenenti all'Associazione Monklands Art Club
Normativa
Deliberazione del Consiglio Comunale n. 407del 6 ottobre 1988
Campi Bisenzio è gemellata con il Comune di Orly dal 1980, le prime relazioni iniziarono nel 1978 e, furono definite da un'apposita commissione consiliare (delibera n. 212/78), e quindi discussi in consiglio comunale in adunanza straordinaria.
"Vista l'intenzione di questa Amministrazione comunale, più volte unanimamenta ribadita, di definire ufficialmente il gemellaggio con la Città di Orly (Francia), nel quadro del potenziamento degli scambi culturali, commerciali, sportivi tra le due città; .. omissis... di giungere all'atto ufficiale di gemellaggio." (estratto dalla deliberazione n. 111 del 21 marzo 1980).
La delegazione della Città di Orly fu nostra ospite per ufficializzare il gemellaggio, nei giorni dal 4 all'8 aprile 1980.
Nel programma delle iniziative culturali, sono citati la Corale del Conservatorio Municipale di Orly e la Filarmonica M. Paoli di Campi Bisenzio.
Orly è un comune francese di 20.470 abitanti situato nel dipartimento della Valle della Marna nella regione dell'Île-de-France, la città ospita uno dei due principali aeroporti di Parigi.
Il sindaco Vieni Gaston ha più volte visitato la nostra città insieme ad alcuni componenti della sua giunta e collaboratori, fra i quali Philippe Mèneger, Cultura e alla Comunicazione, Farid Radjouj, Bilancio e Personale e il Consigliere Regionale Alain Girard, altrettante delegazioni di Campi Bisenzio sono state accolte, dalla Città di Orly.
Normativa
Deliberazione del Consiglio Comunale n. 111 del 21 marzo 1980
Campi Bisenzio è stata la prima città italiana che si è gemellata con una città del Nicaragua.
I rapporti con la città di Tipitapa nascono nel 1985, dai contatti presi da Salvatore Procopio, artigiano pellettiere e da un suo periodo di lavoro durato un anno, con il Dipartimento Artesania del Ministero della Cultura del Nicaragua ed ENIARTE di Masaya.
Questa esperienza diede concretezza al primo progetto di cooperazione internazionale campigiano, sostenuto dalla C.N.A. e dal COSPE: sosteneva la formazione dei giovani lavoratori, la commercializzazione dell'artigianato artistico Nicaraguense, garantiva un minimo di salario con il lavoro prodotto.
Segue il patto di amicizia che risale al 29 aprile 1987.
"Si intende così riaffermare con un gesto di concreta solidarietà una scelta di pace intesa anche come rapporto fraterno con i popoli più duramente impegnati nello sforzo di sviluppare a consolidare la democrazia e di uscire dal sottosviluppo economico e culturale realizzando le proprie aspirazione di libertà e di giustizia. ... omissis ... si intende stimolare nei cittadini campigiani l'interesse per una cultura antica e affascinante come quella latina-americana in cui le radici europee si intricano con quelle indie dando vita ad una produzione ricchissima di musica, di poesia, di creatività artistica e artigianato che esprime insieme spiritualità e sensualità. E soprattuto si impegna con questa atto a moltiplicare i propri sforzi, la propria iniziativa politica, sociale e culturale per diffondere e cementare una cultura di pace che in ogni piccola o grande comunità civile tenda al mondo intero."(estratto dalla deliberazione del consiglio comunale n. 161 del 29 aprile 1987)
Tipitapa è un comune nel dipartimento di Managua in Nicaragua, una grande Comunità con circa 140.000 residenti e 975 metri quadrati di superficie.
Campi Bisenzio, attualmente, non ha relazioni con il Comune di Tipitapa.
Il patto di amicizia con la città si era costituito "attivando ad esso tutte le energie possibili espressi dalle diverse istanze della società campigiana" e, grazie alla solidarietà dei cittadini, fu possibile in breve tempo raccogliere fondi che furono utilizzati per la costruzione di una scuola nella città gemellata.
Normativa
Deliberazione del Consiglio Comunale n. 161 del 29 aprile 1987
IV° Conferenza Internazionale delle Città gemellate con il popolo saharawi
Sabato scorso il Comune di Campi Bisenzio ha rinnovato il patto di gemellaggio con il popolo saharawi durante la "IV° Conferenza Internazionale delle Città gemellate con il popolo saharawi" organizzata dalla Federazione Toscana dell'AICCRE. Campi Bisenzio è gemellata con la tendopoli di Bir Lehlu, nella Repubblica Araba Saharawi Democratica, dal 28 gennaio 1993.
L'evento si è svolto in occasione del 40° anniversario dell'invasione del territorio saharawi da parte del Marocco e ha voluto riaffermare il diritto alla libertà e all'indipendenza della popolazione saharawi e il diritto ad esprimersi con un libero referendum, come stabilito dalle Nazioni Unite nel 1991.
Quello che la popolazione saharawi sta vivendo in questi giorni è un momento di grande difficoltà e di emergenza a causa dell'alluvione che, nelle settimane scorse, ha colpito i campi rifugiati in Algeria. L'ondata eccezionale di maltempo ha distrutto abitazioni, ospedali, scuole con centinaia di famiglie senza riparo, cibo e medicinali.
Ufficio responsabile
Tipo di documento
Formati disponibili
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni: gemellaggi@comune.campi-bisenzio.fi.it
Campi Bisenzio è tra le aderenti di AICCRE (Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa), alla quale rinviamo per i risultati della ricerca "I gemellaggi ed il loro valore aggiunto" realizzata nel 2002.