Descrizione
Il nido è un servizio educativo al quale possono accedere i bambini dai 6 ai 36 mesi di età. Gli educatori e gli operatori del nido contribuiscono insieme alle famiglie al processo di crescita del bambino.
Al nido si lavora attorno ad un progetto educativo condiviso che tiene conto della storia individuale di ogni bambino, delle sue competenze e potenzialità affettive, sociali e cognitive.
Il nido d'infanzia svolge le proprie funzioni all'interno di una prospettiva di educazione permanente, secondo una visione unitaria, globale e continua del processo educativo.
In particolare il servizio concorre:
- a dare una risposta globale ai bisogni motori, affettivi e cognitivi, che sono propri dell'età e di ciascun bambino;
- a rimuovere gli effetti negativi delle condizioni sociali e culturali che potrebbero rendere difficile anche la successiva partecipazione alla comunitàscolastica;
- a favorire continuità di comportamenti educativi tra ambiente familiare e asilo nido, mediante scambi di conoscenze tra famiglia ed educatori.
Il principale obiettivo educativo consiste nel garantire a tutti i bambini che frequentano il nido un'accoglienza ed un percorso di crescita che tenga conto in ogni momento delle specifiche esigenze di ciascuno.
A tal fine l'azione educativa viene svolta in funzione della socializzazione favorendo l'interazione: tra adulto e bambino con un processo che va dalla dipendenza verso la differenziazione e l'autonomia dall'adulto; tra i bambini stessi inseriti in gruppi organizzati e liberi.
Per consentire il pieno sviluppo cognitivo del bambino, il processo di apprendimento è mirato all'organizzazione psicomotoria, alla comunicazione non verbale, alla comunicazione verbale, ai processi logici, secondo i metodi della programmazione, della sperimentazione e della verifica.