Contributo per figli minori disabili
-
Servizio non attivo
Per l'anno 2024 il contributo per famiglie con figli minori disabili non è stato al momento confermato, come comunicato dalla Regione Toscana in seguito alla Legge Regionale di Bilancio approvata il 21 dicembre 2023.
Si tratta di un contributo finanziario annuale stabilito in favore delle famiglie di minori di 18 anni in accertata condizione di handicap grave di cui all'art. 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104
A chi è rivolto
Alle famiglie con minori disabili in presenza di un’accertata condizione di handicap grave. I requisiti per la richiesta sono stabiliti annualmente dalla Legge regionale che dispone la misura.
Descrizione
L'istanza può essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi esercita la potestà genitoriale, purché il genitore faccia parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile, per il quale è richiesto il contributo.
Sia il genitore sia il figlio minore disabile devono essere residenti in Comune di Campi Bisenzio alla data di presentazione della richiesta.
Il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell'Indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) non superiore ad € 29.999,00
Copertura geografica
Come fare
Le domande vengono presentate allo Sportello Polifunzionale o a mezzo pec (posta elettronica certificata) al seguente indirizzo comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it ricordandosi di allegare, in questo caso, copia del documento di identità del richiedente.
Cosa serve
- copia I.S.E.E. in corso di validità, e comunque rilasciata nel l'anno di riferimento;
- copia del documento di identità del richiedente;
- per i cittadini extra comunitari il titolo di soggiorno;
- certificato l. 104/1992 relativo al minore da cui emerga la condizione di handicap in stato di gravità di cui all'articolo 3, comma 3della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Cosa si ottiene
Contributo economico.
Tempi e scadenze
Tempi, modalità e fasi
Fase 1 - Presentazione Istanza e sua trasmissione entro 48 ore sul portale;
Fase 2 - Svolgimento
Fase 3 - Trasmissione delle istanze alla Regione Toscana che provvederà a liquidare i relativi contributi
Costi
Non ci sono costi a carico del cittadino.
Condizioni di servizio