Alluvione 2023 - Contributo per l'Autonoma Sistemazione (CAS)
-
Servizio non attivo
Il termine per presentare la domanda sull'apposito portale della Regione Toscana è scaduto il 9 febbraio 2024. Contributo in fase di erogazione.
ll servizio consiste nell'erogazione di un contributo mensile ai nuclei familiari colpiti dall'alluvione del 2 novembre 2023.
A chi è rivolto
Servizio si rivolge ai nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa sia stata danneggiata in tutto o in parte in modo da essere temporaneamente inutilizzabile, oppure sia stata sgomberata in esecuzione di provvedimenti adottati dalle competenti autorità.
Descrizione
ll servizio consiste nell'erogazione di un contributo mensile ai nuclei familiari colpiti dall'alluvione del 2 novembre 2023.
Le condizioni per accedere, la misura del contributo, e le maggiorazioni concesse, sono stabilite nell'Ordinanza commissariale n. 109 del 7 dicembre 2023.
Come fare
La domanda poteva essere presentata solo telematicamente mediante il servizio online messo a disposizione dalla Regione Toscana.
Cosa serve
Alla piattaforma si accede con:
- credenziali S.p.i.d. (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
- oppure la propria tessera sanitaria attivata con il relativo codice pin
- oppure altra C.N.S. (Carta Nazionale dei Servizi), come la Carta di Identità Elettronica.
Cosa si ottiene
Contributo mensile calcolato così:
- nuclei con un componente: 400 Euro;
- nuclei con due componenti: 500 Euro;
- nuclei con tre componenti: 700 Euro;
- nuclei con quattro componenti: 800 euro;
- nuclei con cinque o più componenti: 900 Euro.
E' stabilita una maggiorazione di 200 Euro per ciascun componente del nucleo familiare che alla data dell'evento calamitoso sia:
- a. di età superiore a 65 anni;
- b. portatore di handicap;
- c. disabile con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%.
Per periodi inferiori al mese il contributo si determina dividendo l'importo mensile per il numero di giorni del mese di riferimento, moltiplicato per i giorni di effettiva inutilizzabilità.
Il contributo è concesso unicamente per il periodo nel quale il nucleo non ha potuto utilizzare la propria abitazione, e in ogni caso non oltre il 2 novembre 2024.
Tempi e scadenze
Tempi, modalità e fasi
Presentazione di domanda entro il 9 febbraio 2024
Istruttoria
Erogazione del contributo in tranche trimestrali
Costi
Nessun costo
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Ulteriori informazioni
I cittadini sono tenuti a comunicare all'Ufficio Casa la data del proprio rientro nell'abitazione.
Verranno svolti controlli da parte degli organi e uffici competenti sulla veridicità delle dichiarazioni.
Pagina aggiornata il 30/07/2024 11:21:27