A chi è rivolto
Terzi danneggiati.
Descrizione
Servizio relativo alla gestione delle richieste di risarcimento dei danni subiti da terzi in occasione di eventi nei quali sia ravvisabile la diretta responsabilità del Comune di Campi Bisenzio, con attivazione delle coperture assicurative previste nelle polizze sottoscritte a garanzia dei rischi connessi all'esercizio delle attività e dei pubblici servizi.
Come fare
Le richieste di risarcimento dei danni si effettuano accedendo al portale FIDO con credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure tramite la Carta Sanitaria Elettronica o altra Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Una volta entrati nella piattaforma, click su "Inserisci una nuova domanda"; sotto la voce "Varie", selezionare il modello di istanza Richiesta risarcimento danni - (CB136.1) e compilare correttamente l'istanza in tutti i suoi campi, inserendo tutte le informazioni, la documentazione e i dati essenziali richiesti.
Cosa serve
I dati di cui si deve disporre al momento dell'inserimento sono:
- indirizzo mail/pec dove desidera ricevere le comunicazioni relative alla domanda;
- numero di telefono di contatto
- indirizzo al quale inviare eventuali comunicazioni (se diverso dalla residenza)
- dati del sinistro: data, ora, luogo, descrizione
- modalità del sinistro
- eventuali fotografie, testimonianze
- danni riportati (materiali e fisici).
Cosa si ottiene
Inoltro dell'istanza all'Ufficio Assicurazioni, che provvederà all'apertura del sinistro per il risarcimento dei danni da parte della compagnia assicurativa.
Tempi e scadenze
L’istanza di risarcimento danni va presenta tempestivamente. I tempi di erogazione dipendono dai tempi di gestione della pratiche da parte dell’assicuratore.
Accedi al servizio
Le richieste di risarcimento dei danni possono essere effettuate online accedendo al portale FIDO con identità digitale
oppure prenotando un appuntamento e presentandosi presso l'Ufficio Assicurazioni.
Condizioni di servizio