Domanda per l'assegnazione dell'incentivo economico individuale per il sostegno al Diritto allo Studio - "Pacchetto scuola".
-
Servizio non attivo
La domanda per richiedere l'assegnazione dell'incentivo economico individuale per il sostegno al Diritto allo Studio - "Pacchetto scuola" potrà essere effettuata dopo la pubblicazione del bando comunale, solitamente nel periodo compreso tra agosto e settembre per l'anno scolastico di riferimento.
Incentivo economico a sostegno delle spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studentesse e studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili.
A chi è rivolto
L'incentivo economico individuale per il sostegno al Diritto allo Studio "Pacchetto scuola" é rivolto a studentesse e studenti residenti nel Comune di Campi Bisenzio, iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado (statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali) inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata, appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo stabilito di anno in anno dalla Regione Toscana.
Come fare
La domanda per richiedere l'incentivo economico individuale per il sostegno al Diritto allo Studio - "Pacchetto scuola" deve essere inviata attraverso il sistema F.I.D.O. Formazione Interattiva Domande Online.
Cosa serve
I dati di cui si deve disporre al momento dell'inserimento sono:
- tessera sanitaria attivata/CIE con relativo codice pin e lettore apposito, oppure Credenziali S.P.I.D. del richiedente (genitore o tutore dello studente minorenne o dello studente maggiorenne che inoltra la richiesta), per l'accesso alla piattaforma F.I.D.O.;
- valore ISEE come da attestazione in corso di validità (valida per prestazioni a minori in caso di studente minorenne);
- prima di inoltrare la domanda verificare che l'attestazione ISEE non riporti annotazioni per omissioni o difformità;
- codice fiscale del richiedente e della studentessa/dello studente;
- denominazione ed indirizzo scuola o sede IeFP che la/lo studentessa/studente frequenterà nell'anno scolastico di riferimento;
- classe e sezione che la/lo studentessa/studente frequenterà nell'anno scolastico di riferimento;
- eventuali dati della certificazione handicap;
- codice IBAN c/c bancario o postale da indicare per l'accredito del contributo.
Cosa si ottiene
Erogazione dell'incentivo economico individuale per il sostegno al Diritto allo Studio - "Pacchetto scuola".
Tempi e scadenze
Il bando comunale per l'assegnazione dell'incentivo economico individuale per il sostegno al Diritto allo Studio - "Pacchetto scuola", per l'anno scolastico in corso, é chiuso.
Procedure collegate all'esito
La graduatoria degli idonei al bando comunale, in quanto in possesso dei requisiti previsti dallo stesso, viene pubblicata mediante affissione all'Albo Pretorio on-line e sul sito istituzionale del Comune di Campi Bisenzio.
I richiedenti che hanno presentato domanda di partecipazione potranno inoltrare ricorso avverso tale graduatoria entro i 15 (quindici) giorni successivi dalla sua pubblicazione, o diverso termine stabilito dal bando comunale.
A seguito dell'assegnazione effettiva delle risorse regionali al Comune, verrà approvata la graduatoria definitiva dei beneficiari (con indicazione degli importi attribuiti) che sarà pubblicata nelle forme suddette.
Il beneficiario non è tenuto a produrre la documentazione relativa alle spese sostenute, ma a conservarla obbligatoriamente per successivi controlli da effettuarsi a carico del Comune titolare del procedimento.
Condizioni di servizio
Consulta il bando comunale
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Vincoli
L’inserimento nella graduatoria degli idonei è subordinato alla verifica da parte dell’Ufficio del rispetto di tutti i requisiti previsti dal bando comunale.
Ulteriori informazioni
Informazioni tecniche
Chi è in possesso delle credenziali S.P.I.D. può inserire la domanda sulla piattaforma F.I.D.O. da tutti i dispositivi che consentano di collegarsi al sito internet del Comune di Campi Bisenzio, quindi da Smartphone, computer o tablet. Chi non dispone di credenziali S.P.I.D. ma vuole inserire la domanda utilizzando la tessera sanitaria attivata/CIE e relativo codice pin deve disporre di un computer e di un lettore smart card.