A chi è rivolto
Tutti i soggetti che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune, in possesso dei requisiti previsti dalla vigente normativa in materia.
Descrizione
L'accesso documentale è il diritto di prendere visione e estrarre copia di documenti amministrativi da parte dei soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.
E' possibile prendere visione e/o ottenere copia dell'atto sia in forma cartacea che elettronica laddove disponibile
Come fare
L’accesso agli atti si esercita:
- in modo informale: mediante richiesta, anche verbale, all'Ufficio/UO del Comune competente ad adottare l'atto o a detenerlo stabilmente. Destinatario della richiesta di accesso è il Responsabile del procedimento;
- in modo formale: qualora non sia possibile l'accoglimento immediato dell'istanza informale o sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sussistenza dell'interesse, sull'accessibilità del documento o siano individuabili controinteressati il richiedente è invitato a presentare domanda formale.
Cosa serve
Presentare apposito modulo compilato corredato di copia del documento di identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
L'accesso ai documenti richiesti.
Tempi e scadenze
Trenta giorni dalla presentazione dell'istanza.
Il termine può essere interrotto una volta in caso di richiesta di integrazioni e/o chiarimenti.
Decorsi inutilmente 30 giorni dalla richiesta quest’ultima si intende respinta (silenzio-rifiuto).
Costi
La visione dei documenti è gratuita.
Il rimborso spese relativo alla riproduzione e/o rilascio di copie degli atti su supporto materiale è disciplinato con apposita deliberazione della Giunta Comunale.
Accedi al servizio
È possibile presentare la richiesta scegliendo tramite il servizio online con accesso autenticato SPID/CIE/CNS o altra ID riconosciuta
Oppure è possibile presentata la domanda:
- a mezzo canale PEC o tramite posta elettronica ordinaria;
- in carta libera sottoscritta con firma autografa, con allegata copia del documento di identità in corso di validità, tramite posta o consegna a mano al Protocollo generale dell'Ente.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Ulteriori informazioni
Normativa a riferimento
Legge del 7 agosto 1990 n. 241 e successive modifiche e integrazioni.
DPR 184/2006
Moduli e allegati
Documenti correlati
Pagina aggiornata il 14/11/2024 11:18:10