Richiesta di accesso civico generalizzato (FOIA)
-
Servizio attivo
Con l’accesso civico generalizzato chiunque ha la possibilità di accedere a dati, documenti o informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, per i quali non sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.
Accedi al servizioA chi è rivolto
Tutti i cittadini.
Descrizione
Ai sensi all’art. 5, comma 2 del DLgs 33/2013, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis. (esclusioni e limiti).
Scopo della norma è quello di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.
Come fare
La richiesta può essere indirizzata alternativamente all’Ufficio e alla UO che detiene i dati, le informazioni o i documenti e al Dirigente del Settore/Responsabile di UOA, di cui l’Ufficio/UO fa parte o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Sportello Polifunzionale dell'Ente.
Cosa serve
Presentare apposito modulo compilato corredato di copia del documento di identità in corso di validità.
Le richieste possono essere presentate da chiunque, devono identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiedono motivazione.
Cosa si ottiene
L'accesso ai dati e documenti richiesti.
Tempi e scadenze
Trenta giorni dalla presentazione dell'istanza.
Costi
Il rimborso spese relativo alla riproduzione e/o rilascio di copie degli atti su supporto materiale è disciplinato con apposita deliberazione della Giunta Comunale.
Accedi al servizio
È possibile presentare la richiesta scegliendo tramite il servizio online con accesso autenticato SPID/CIE/CNS o altra ID riconosciuta
Oppure è possibile presentata la domanda:
- a mezzo canale PEC o tramite posta elettronica ordinaria;
- in carta libera sottoscritta con firma autografa, con allegata copia del documento di identità in corso di validità, tramite posta o consegna a mano al Protocollo generale dell'Ente.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Ulteriori informazioni
Normativa a riferimento
Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97
Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
Moduli e allegati
Pagina aggiornata il 14/11/2024 11:15:34