A chi è rivolto
Cittadini italiani, comunitari o stranieri, che intendono unirsi in matrimonio.
Descrizione
I matrimoni vengono celebrati dall'Ufficiale dello Stato Civile (Sindaco o suo delegato) dal lunedì al venerdì in orario di apertura dell'Ufficio. E' inoltre possibile contrarre matrimonio il primo sabato (mattina e pomeriggio) e la prima domenica (mattina) nonché il terzo sabato (mattina) di ciascun mese. ( deliberazione C.C. n. 169 del 5 novembre 2009 - Allegato A Regolamento )
La data e l'orario devono essere concordati con l'Ufficio di Stato Civile, che fisserà l'appuntamento secondo le disponibilità.
Gli sposi devono presentarsi nel giorno e nell'ora prestabiliti nella sala prescelta con due testimoni maggiorenni (anche parenti dei nubendi) muniti di valido documento d'identità.
Come fare
La celebrazione del matrimonio deve essere preceduta dalle pubblicazioni di matrimonio alla cui pagina si rimanda per le relative informazioni.
Gli sposi devono presentarsi nel giorno e nell'ora prestabiliti nella sala prescelta con due testimoni maggiorenni (anche parenti dei nubendi) muniti di valido documento d'identità. Il celebrante può essere scelto dai nubendi.
Cosa serve
Ai fini della predisposizione dell'atto di matrimonio, i nubendi devono comunicare, almeno 10 giorni prima della celebrazione, all'Ufficio di Stato Civile del luogo di celebrazione, il regime patrimoniale scelto (comunione o separazione dei beni) ed il nominativo dei testimoni unitamente a copia dei loro documenti di identità.
Cosa si ottiene
Atto di matrimonio.
Tempi e scadenze
- Il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni dal compimento (affissione) delle pubblicazioni;
- Il giorno e l'orario vanno concordati con congruo anticipo con l'Ufficio di Stato Civile - Servizio Matrimoni.
Accedi al servizio
Occorre comunicare, almeno 10 giorni prima della celebrazione, all'Ufficio di Stato Civile del luogo di celebrazione, il regime patrimoniale scelto ed il nominativo dei testimoni unitamente a copia dei loro documenti di identità.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Vincoli
Compimento delle pubblicazioni senza opposizione.
Casi particolari
Ricorsi
I cittadini possono presentare ricorso all'Autorità Giudiziaria Ordinaria ovvero al Tribunale Civile competente territorialmenteper ottenere in sede giurisdizionale il riconoscimento di un diritto soggettivoasseritamente leso da un provvedimento dell'Amministrazione in materia di statocivile (art.95 D.P.R. 3 novembre 2000, n.396: "Chi intende ...opporsi a un rifiuto dello stato civile di ricevere in tutto o in parte una dichiarazione odi eseguire una trascrizione, una annotazione o altro adempimento , deveproporre ricorso al tribunale nel cui circondario si trova l'ufficio dellostato civile ...presso il quale si chiede che sia eseguito l'adempimento")
Potere sostitutivo in caso di inerzia
In caso di inerzia del responsabile del procedimento, ai sensi della deliberazione diGiunta Comunale 24/09/2013 n. 205, il potere sostitutivo è esercitato dal Segretario Generale.
Ulteriori informazioni
I locali che l'Amministrazione mette a disposizione degli sposi sono:
- Villa Permoli ( Hotel 500 )