A chi è rivolto
Residenti e dimoranti nel Comune di Campi Bisenzio e non residenti.
Descrizione
L'autentica di firma è l'attività che svolge il funzionario incaricato dal Sindaco in relazione alla sottoscrizione di un documento.
Questi, esaminato il documento, consentirà la sottoscrizione in sua presenza, previo riconoscimento del dichiarante e ne attesterà l'autenticità della firma apposta. Quindi sottoscriverà a sua volta il documento con data certa.
La competenza del funzionario incaricato dal Sindaco è una competenza residuale rispetto a quella più vasta riconosciuta al Notaio.
Ne consegue che sono pochi i documenti in relazione ai quali si può chiedere l'autenticazione comunale.
In linea di massima è possibile autenticare in Comune le dichiarazioni che riguardano stati - fatti e qualità personali. E dunque non sono, ad esempio, autenticabili impegni futuri, conferimenti di poteri di rappresentanza ad altri soggetti ecc...
Come fare
Per autenticare la sottoscrizione di un documento è necessario recarsi presso lo sportello e il funzionario il quale, esaminato il documento, ne consentirà la sottoscrizione in sua presenza, previo riconoscimento del dichiarante e ne attesterà l'autenticità della firma apposta.
Quindi sottoscriverà a sua volta il documento con data certa.
Cosa serve
- Documento di identità in corso di validità;
- dichiarazione contenuta nel documento.
Cosa si ottiene
L'autentica di firma.
Tempi e scadenze
L'autentica di firma è attività resa in tempo reale alla presenza del sottoscrittore.
Soltanto in caso di molteplicità contestuale di richiesta ( oltre 10 autentiche di firma da autenticare ) l'attività è assicurata entro 5 giorni lavorativi.
Costi
I costi seguono l'uso del documento.
L'autentica è ordinariamente soggetta all'imposta di bollo di 16 euro fin dall'origine .
Fanno eccezione i casi di "carta libera" previsti dalla vigente normativa.
Sarà quindi necessario sapere l'uso del documento.
A partire dal 01/12/2020 sono soppressi i diritti di segreteria.
Accedi al servizio
Per autenticare la propria firma davanti ad un pubblico ufficiale occorre fissare un appuntamento.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Casi particolari
Ricorsi
Nei confronti dei provvedimenti di non accoglimento può essere presentato ricorso al Prefetto entro 30 giorni dalla notificazione.
La competenza giuridizionale è attribuita al giudice ordinario
Potere sostitutivo in caso di inerzia
In caso di inerzia del responsabile delprocedimento, ai sensi della deliberazione di Giunta Comunale 24/09/2013 n. 205, il potere sostitutivo è esercitato dal Segretario Generale.
Ulteriori informazioni
Normative di riferimento:
- D.P.R. 445/2000
- D.P.R. 642/1972