La tutela degli animali riguarda problematiche legate a fenomeni di randagismo, maltrattamento e scorretta gestione dei rifugi, ed è di competenza dell'Ufficio Tutela dell'Ambiente e della Polizia Municipale.
Per rafforzare il controllo del territorio al fine di garantire la protezione degli animali e la difesa del patrimonio zootecnico, è stato attivato un nuovo Protocollo d'Intesa con il Nucleo Provinciale Guardie Zoofile - Sezione Provinciale di Firenze - E.N.P.A. le quali coadiuveranno le forze locali.
Il Nucleo Guardie Zoofile - Sezione Provinciale di Firenze - E.N.P.A. è in possesso dei requisiti di idoneità e capacità a svolgere compiti di vigilanza zoofila, in virtù del Decreto Prefettizio di nomina a Guardia Particolare Giurata, ai sensi dell'art. 138 del T.U.L.S. e quindi con la qualifica di pubblico ufficiale con funzioni di agenti di Polizia Giudiziaria nell'esercizio delle proprie competenze, inoltre svolge compiti associativi di divulgazione, promozione e collaborazione nel campo della protezione degli animali, nonché attività di supporto a Corpi di Polizia Municipale.
I volontari del Nucleo Guardie Zoofile - Sezione Provinciale di Firenze E.N.P.A. saranno a disposizione degli utenti interessati presso:
Il Servizio del Nucleo Guardie Zoofile - Sezione Provinciale di Firenze E.N.P.A riceve, c/o i locali della Polizia Municipale di Campi Bisenzio, previo appuntamento da prenotare al seguente n. di telefono: 055/9751111
Il Servizio del Nucleo Guardie Zoofile potrà essere inoltre contattato ai seguenti indirizzi:
- posta elettronica: ggzz.firenze@enpa.it
- posta elettronica certificata: ggzz.firenze@pec.enpa.org