La presenza di esperti esterni, oltre a garantire la qualità dell'intervento proposto, permette ai docenti di migliorare la loro preparazione sulle discipline motorie. Inoltre, mettendo a disposizione di tutti il necessario supporto tecnico-organizzativo per la realizzazione di momenti di gioco collettivo e di manifestazioni comuni, gli operatori danno a tutti la possibilità di giocare aldilà della logica delle gare agonistiche.
Il progetto si propone di svolgere una capillare promozione dell'attività sportiva, di creare una comunità di intenti in una omogeneità di interventi tra le varie realtà scolastiche con una programmazione che abbia comuni obiettivi educativo-motori e di produrre i necessari collegamenti tra la realtà formativa scolastica, la pratica di un'attività sportiva all'interno del "mondo scuola" ed il contesto delle strutture societarie del territorio.
Sono coinvolti le scuole, che programmano e coordinano gli interventi degli esperti e il calendario delle manifestazioni; le Società, le associazioni e gli Enti di promozione sportiva che sono supporto all'insegnante nella conduzione del lavoro; e il Comune promotore dell'iniziativa.